Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Casoria

Questo portale ti offre la possibilità di individuare le imprese di Casoria e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che trovi posizionato in questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Casoria ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati o fortemente ridotti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per la sicurezza dello stabile situato a Casoria e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi si eseguono.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Casoria?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Casoria!