Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Cassinetta di Lugagnano?

Completa il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Cassinetta di Lugagnano. Operatori qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Impatto acustico Cassinetta di Lugagnano: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Cassinetta di Lugagnano sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Cassinetta di Lugagnano saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.