Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare opere di insonorizzazione. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si può bloccare la propagazione delle onde sonore. Per fare ciò si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore mutandole in energia termica;

Perché isolare acusticamente un locale?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può provocare stress e disturbi allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per combattere la trasmissione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Casteggio maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori esterni oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di contrastare notevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte assicura anche un buon comfort climatico.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Casteggio possono essere di varia natura secondo le necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Casteggio è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate necessità di isolamento acustico a Casteggio.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Casteggio