Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Castel Condino: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Castel Condino sulla base di specifici requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Castel Condino?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Castel Condino verranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Castel Condino?

Completa il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Castel Condino. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Castel Condino.