Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Castel del Monte saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Castel del Monte?

Completa il form che è presente sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Castel del Monte. Addetti qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica Castel del Monte: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.