Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Castel Frentano che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Castel Frentano, così come in ciascun comune del nostro Paese, è oggi uno dei temi basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra un incremento continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Castel Frentano si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Castel Frentano o della provincia di Chieti. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!