Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Vuoi ridurre sensibilimente i costi di climatizzazione? Scegli Isolamento Termico

L'isolamento termico si realizza, attraverso tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi negli ambienti la riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Più una struttura sarà isolata dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, capita che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è attribuibile alla scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

L'isolamento termico nel comune di Castel Madama è uno dei servizi di comune.info che ti permette di prendere visione di vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Questo gratis e senza impegno.

I problemi maggiori di isolamento termico si hanno in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è quanto mai importante progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Isolare le pareti esterne o interne?

Gli appartamenti più vecchi a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Gli edifici di più recente fattura  a Castel Madama sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano problemi particolari. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più pratico. Tuttavia al momento esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle pareti ventilate

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Quando si sceglie il materiale isolante bisogna esaminare le caratteristiche intrinseche. Fra queste ha preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la perlite, la pietra pomice, la lana di roccia, la vermiculite, l'argilla espansa, il calcio silicato,
Contattando una ditta fra le tante del comune di Castel Madama avrete l'opportunità di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo per voi

Guarda tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Castel Madama