Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile bloccare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materiali innovativi nel settore edile si può contrastare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Come isolare un locale?

Per insonorizzare un edificio a Castelbuono occorre in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico vengono, quindi, eseguite agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

In genere gli impianti domestici a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a sgradevoli rumori in grado di compromettere la quiete. Per ciò, Isolamento acustico Castelbuono permette di attuare soluzioni mirate per ridurre la rumorosità degli impianti tecnologici per mezzo di interventi appositamente studiati, capaci di soddisfare i tuoi bisogni.

Visualizza vari preventivi dalle ditte della tua zona!