Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Casteldelci

Questo portale ti offre l'opportunità di identificare le imprese di Casteldelci e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi posizionato su questa schermata o telefona al numero dedicato: le ditte di Casteldelci specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: addetti del settore potranno fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o considerevolmente ridotti i eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'integrità dello stabile situato a Casteldelci e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi si svolgono.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Casteldelci?

La norma stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Casteldelci!