Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Castelforte

Il nostro servizio ti offre la possibilità di identificare le imprese di Castelforte e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa pagina o telefona al numero apposito: le ditte di Castelforte specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Castelforte e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, dunque, stabilisce un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi devono essere svolti.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Castelforte?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Castelforte!