Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici di nuova costruzione sono già stati costruiti tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non dovrebbero presentare problemi particolari. Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte hanno deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più agevole. Nonostante questo oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle pareti ventilate

Isolamento Termico a Castell'Azzara: risparmia sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, mediante tecniche edilizie, per ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi estivi.
Più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle temperature interne. Sovente, infatti, capita che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è dovuta alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

L'isolamento termico nel comune di Castell'Azzara è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di ottenere più preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratuitamente e senza impegno.

I problemi più significativi di isolamento si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Per legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Uguale fenomeno si verifica in estate quando il calore penetrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questi motivi è della massima importanza progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Materiali isolanti: quali scegliere?

Dovendo scegliere un isolante termico è necessario considerare le caratteristiche specifiche. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Castell'Azzara hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, sughero, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la perlite, la lana di roccia, l'argilla espansa, il calcio silicato, la pietra pomice, la vermiculite,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante del comune di Castell'Azzara avrete l'opportunità di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Scopri le migliori offerte per Isolamento Termico a Castell'Azzara