Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Piancastagnaio?

Gli appartamenti più antichi potrebbero presentare problemi collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi di più recente fattura  a Piancastagnaio sono già stati costruiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, non presentano particolari problemi. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più pratico. Tuttavia ad oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Isolamento Termico nella zona di Piancastagnaio: scopri il vantaggio economico

L'isolamento termico a Piancastagnaio è il servizio che ti permette di ottenere vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua casa. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

Il procedimento di isolamento termico si effettua, mediante tecniche di edilizia, per ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'entrata di caldo da fuori nei mesi estivi.
Quanto più un'abitazione sarà isolata dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le risorse energetiche interne. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è riconducibile ad un cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si hanno in tetti e mansarde. Per legge fisica l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Analogo fenomeno avviene in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra casa portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è quanto mai importante porre in essere un efficiente isolamento termico.

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti bisogna tenere conto delle caratteristiche peculiari. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Piancastagnaio hai l'opportunità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di legno, sughero, fibra di lino, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la perlite, l'argilla espansa, la vermiculite, la lana di roccia, la pietra pomice, il calcio silicato,
Contattando una ditta tra quelle che si trovano a Piancastagnaio avrete modo di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Scopri tutte le proposte per Isolamento Termico a Piancastagnaio