Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Castellarano: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Castellarano?

Per redarre la Certificazione acustica a Castellarano verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Castellarano?

Compila il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese di Castellarano.