Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
La costante necessità di conciliare le esigenze delle piccole e medie imprese con la tutela ambientale ha portato all'emergere di un nuovo profilo, quello del consulente ambientale.

Il servizio Consulenza Ambientale Castellarano che ti proponiamo nasce proprio per mettere in contatto enti, aziende e privati con specialisti del settore che operano nella zona

Il consulente ambientale: chi è?

È il professionista che si occupa di tutela territoriale e ambientale, dal punto di vista amministrativo, giuridico e tecnico.

La figura del consulente ambientale a Castellarano opera in un'ottica multidisciplinare nelle scelte produttive del settore industriale così come nell'abito delle politiche di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile attuate da comuni, province e regioni.

Cooperando con le istituzioni, il consulente ambientale progetta piani e strategie nel territorio del comune di Castellarano.

Le imprese, invece, avranno bisogno di una consulenza ambientale per ottimizzare la gestione di ciascuno degli aspetti della propria produzione legati al territorio e all'ambiente. Lo scopo è quello di fornire piani e strategie per accrescere il profilo economico del cliente nel rispetto dell'ambiente.

Una consulenza ambientale può essere d'aiuto anche ai cittadini qualora essi difendano la propria salute e il territorio.

Come si diventa consulenti ambientali?

La figura del consulente ambientale prevede una formazione interdisciplinare ed è per questo che è possibile iniziare questo tipo di carriera completando vari percorsi formativi, quali:
  • studi tecnici-scientifici;
  • studi economici e giuridici;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale oppure Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Compilazione registri di carico e scarico

Il Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 prevede la compilazione obbligatoria dei registri di carico e scarico per tutte le aziende e i produttori o detentori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e per tutte quelle imprese che si occupano del trattamento, recupero e smaltimento.
Consulente Ambientale Castellarano ti consentirà di ottenere il supporto di uno specialista per compilazione dei registri di carico e scarico, del MUD e dei vari documenti necessari.

Invia la tua richiesta attraverso il modulo che puoi visualizzare sul nostro sito per metterti in contatto con uno studio di consulenza ambientale a Castellarano. Riceverai in maniera gratuita e senza alcun impegno i preventivi dai tecnici della tua provincia e potrai scegliere la proposta più conveniente.

L'esperienza degli specialisti al tuo servizio!