Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico. Effettuare lavori di insonorizzazione consente di contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la diffusione dei rumori. Per fare ciò si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Castelleone possono essere di differente natura tenendo in considerazione i vari bisogni. Per insonorizzare una casa a Castelleone possono essere utilizzati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali utilizzati più vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Per quale motivo isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di rumori in casa può divenire causa di stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Castelleone