Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Castelletto d'Erro

L'aggiornamento del corso RLS a Castelletto d'Erro è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in mente l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro variazione dovuta al mutamento dei macchinari, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e ha una durata di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di 50, diversamente, la durata del corso è di 8 ore.

Formazione RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) a Castelletto d'Erro

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per questa funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in qualunque azienda e ricopre la funzione di raccordo fra i lavoratori e il datore di lavoro per quanto riguarda la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata online, tramite il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di € 500.

Scopri i centri di formazione del tuo comune!