Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Castello del Matese

Questo sito ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Castello del Matese e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che vedi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Castello del Matese ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter compiere il proprio impiego in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o notevolmente ridotti i probabili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile situato a Castello del Matese e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si effettuano.

Collaudo degli estintori a Castello del Matese: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castello del Matese!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Castello del Matese!