Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a San Gregorio Matese

Questo sito ti offre la possibilità di visionare le ditte di San Gregorio Matese e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte di San Gregorio Matese specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere effettuate solo da ditte competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di monitorare eventuali anomalie, così da poter avvertire subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a San Gregorio Matese?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri l'offerta migliore per la revisione degli estintori a San Gregorio Matese!