Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Castello di Cisterna

Questo sito ti offre l'opportunità di visualizzare le ditte di Castello di Cisterna e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che è situato su questa pagina o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Castello di Cisterna ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, professionisti del settore sapranno fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati o notevolmente ridotti i probabili danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come una misura basilare per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Castello di Cisterna e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi debbono essere svolti.

Revisione degli estintori a Castello di Cisterna: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castello di Cisterna!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Castello di Cisterna!