Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Castellucchio saranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Castellucchio?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Castellucchio. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica degli immobili a Castellucchio: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Castellucchio in base a determinati requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.