Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Marcaria: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Marcaria sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Marcaria?

Riempi il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Marcaria. Tecnici specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Marcaria?

Per la redazione della Certificazione acustica a Marcaria saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".