Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Castelnuovo Belbo

Questo portale ti offre la possibilità di trovare le aziende di Castelnuovo Belbo e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modello che trovi situato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Castelnuovo Belbo specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solamente da ditte competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, così da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Revisione degli estintori a Castelnuovo Belbo: cosa prevede?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castelnuovo Belbo!

Seleziona l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Castelnuovo Belbo!