Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è pensato per aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche contengono materie nocive e il riciclaggio deve essere effettuato in strutture apposite, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Castelnuovo Belbo anche una fase di trattamento, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solamente fronteggia la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Castelnuovo Belbo ma permette di recuperare svariate materie per essere successivamente impiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei castelnovesi si trova, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Castelnuovo Belbo o della provincia d'Asti. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e visualizza i preventivi!