Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Castelnuovo del Garda ha diritto a una particolare formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Castelnuovo del Garda prevede, come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, in cui verranno trattati temi riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il RLS necessita di una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo tra azienda e i dipendenti. Fra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • vigilare sull'esecuzione delle misure preventive per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Visualizza i centri di formazione della tua città!