Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
La continua necessità di conciliare le esigenze delle aziende con la salvaguardia dell'ambiente ha portato alla nascita di una nuova professione, quella del consulente ambientale.

Il servizio Consulenza Ambientale Castelnuovo di Garfagnana che ti proponiamo è stato ideato appositamente per mettere in contatto enti, piccole e medie imprese e privati con specialisti del settore che operano nel comune di Castelnuovo di Garfagnana

Qual è l'importanza della figura di consulente ambientale?

L'approccio dell'uomo all'ambiente occupa, negli ultimi anni, una sempre maggiore importanza nelle politiche produttive e gestionali. Oggi si richiede alle imprese di rispettare l'ambiente e di avere un ruolo attivo nella tutela del territorio, muovendosi verso la ricerca di uno sviluppo sostenibile.

Tutela del territorio ed eco-sostenibilità sono quindi i cardini delle ultime politiche produttive e gestionali di molte grandi aziende del panorama industriale europeo.

Un consulenza ambientale a Castelnuovo di Garfagnana ti consentirà di pianificare soluzioni preventive o di rimedio, operando nell'interesse del benessere umano, dell'ambiente e dell'eco-sostenibilità.

È funzione del consulente proporre strategie innovative e suggerire investimenti per accrescere il vantaggio economico del committente.

Qual è il percorso di studi da effettuare per intraprendere la carriera di consulenti ambientali?

Non esiste un percorso di studi univoco per intraprendere la professione. Poiché il consulente ambientale vanta una preparazione multidisciplinare, i curricula formativi saranno vari:
  • lauree in ingegneria, scienze ambientali e naturali, biologia, chimica;
  • studi economici e giuridici;
  • studi incentrati su tematiche ambientali;

Consulenza ambientale per piccole e medie imprese

Tutte le imprese a Castelnuovo di Garfagnana hanno l'obbligo di analizzare gli aspetti ambientali legati alla propria produzione. Questo servizio ti metterà in contatto con i professionisti del tuo comune per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle norme e gli adempimenti burocratici previsti dalla legge, sulle pratiche per il riciclo dei rifiuti e sulla compilazione dei formulari.
I nostri esperti ti mostreranno soluzioni valevoli per adattare la tua impresa alle leggi correnti.
Fra i vari servizi offriamo:
  • campionamento matrici ambientali;
  • piani di gestione dei rifiuti;
  • supporto in caso di verifiche AUSL o controversie;

Inserisci i tuoi dati nel modello che puoi visualizzare online per contattare uno studio di consulenza ambientale a Castelnuovo di Garfagnana. Riceverai più offerte dai tecnici del tua città e potrai scegliere la proposta migliore.

Usufruisci di un servizio di Consulenza Ambientale personalizzato!