Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Castelpetroso deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Castelpetroso prevedono, come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, nelle quali saranno affrontati argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, che ogni azienda deve avere, è legato al numero dei lavoratori, così come definito dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di 200;
  • 3 RLS per le aziende a Castelpetroso con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con più di 1000 lavoratori.

Scopri la proposta più conveniente!