Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di 500 euro. Oltre a questo, il datore di lavoro avrà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia d'Isernia.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Castelpizzuto deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto appena detto, avremo dunque un minimo di un RLS nelle aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende con più di mille lavoratori.

Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Castelpizzuto

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per ogni lavoratore che ricopra questo ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di ogni impresa e ha la funzione di "ponte" fra i lavoratori e il datore di lavoro per quanto concerne la salute e la sicurezza sul lavoro.

Scopri le agenzie di formazione del tuo comune!