Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta il materiale isolante è importante tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Castelpetroso hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di lino, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la pietra pomice, la lana di roccia, la perlite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la vermiculite,
Contattando un'azienda fra quelle di Castelpetroso avrete modo di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Isolamento Termico Castelpetroso: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, attraverso tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore in inverno e dell'entrata di caldo da fuori in estate.
Più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più agevole sarà gestire le temperature interne. Molto spesso, infatti, accade che l'impossibilità di avere le temperature desiderate non è ascrivibile ad un cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico a Castelpetroso è uno dei servizi di comune.info che ti permette di ottenere più preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratuitamente e senza impegno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Per una legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Uguale discorso si verifica in estate quando il calore penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è assolutamente prioritario progettare e realizzare un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più risalenti nel tempo a volte presentano deficit attribuibili ad una carenza di isolamento termico. I palazzi più moderni  a Castelpetroso sono già concepiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non presentano problemi particolari. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più pratico. Nonostante questo oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle pareti ventilate

Visualizza tutte le offerte per Isolamento Termico a Castelpetroso