Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna premettere che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Castelseprio si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info otterrai più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato per legge un volume di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe stabilire dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Castelseprio faciliterà in tutto l'iter.

Come si ottiene il Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso a Castelseprio può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e considerando le normative locali che riguardano questa materia specifica si capirà se è il caso di richiedere una SCIA o una DIA.
Oltre ai necessari permessi bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Contatta i tecnici a Castelseprio!