Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione a Castelvetere in Val Fortore. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materie innovative nel campo dell'edilizia è possibile

Perché è consigliato insonorizzare un edificio?

La presenza di rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per ridurre la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento maggiormente richiesti a Castelvetere in Val Fortore vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori esterni oppure provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio si può ridurre notevolmente la presenza di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente garantisce anche l'solamento termico degli ambienti.

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Castelvetere in Val Fortore possono essere di diversa natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Castelvetere in Val Fortore possono essere utilizzati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto dispendioso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati più troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Castelvetere in Val Fortore