Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Castiglione delle Stiviere

Il nostro portale ti dà l'opportunità di individuare le ditte di Castiglione delle Stiviere e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il form che vedi in questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Castiglione delle Stiviere ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a lavorare in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o fortemente ridotti i probabili danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco diventi una sciagura.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La legge, dunque, prevede un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si eseguono.

Come si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Castiglione delle Stiviere?

La legge dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Castiglione delle Stiviere!