Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Cavriana

Questo servizio ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Cavriana e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che trovi posizionato in questa pagina o chiama il numero dedicato: le ditte di Cavriana specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati oppure considerevolmente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un criterio essenziale per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'integrità dello stabile situato a Cavriana e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi vanno eseguiti.

Collaudo degli estintori a Cavriana: in quale maniera si svolge?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Cavriana!