Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Castiglione Messer Marino

Questo sito ti offre l'opportunità di identificare le aziende di Castiglione Messer Marino e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e totalmente gratuito.

Compila il modulo che vedi posizionato su questa schermata o telefona al numero dedicato: le ditte di Castiglione Messer Marino specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate esclusivamente da aziende qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvertire in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Revisione degli estintori a Castiglione Messer Marino: cosa prevede?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Castiglione Messer Marino!