Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Roio del Sangro

Questo sito ti offre l'opportunità di identificare le ditte di Roio del Sangro e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Roio del Sangro specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: esperti del settore saranno in grado di offrirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata solo da imprese specializzate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili malfunzionamenti, in modo da poter contattare al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio venga segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Roio del Sangro?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Roio del Sangro!