Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Castilenti

Il nostro sito ti offre l'opportunità di conoscere le ditte di Castilenti e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il form di richiesta che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Castilenti ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte solo da aziende competenti ed autorizzate. Mentre alla persona indicata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter avvertire velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia segnata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a Castilenti?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Castilenti!