Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Montefino

Questo servizio ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Montefino e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il form che vedi su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Montefino ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio impiego in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure considerevolmente diminuiti i eventuali pericoli per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi debbono essere effettuati.

In che modo si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Montefino?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Montefino!