Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione cambio di destinazione d'uso

In cosa consiste un Cambio di destinazione d'uso a Castino?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si intende una variazione delle modalità e finalità di utilizzo degli immobili. Sono previste ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha regolamenti cui attenersi che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da abitazione a locale commerciale e viceversa. Il cambio necessita di due tipi di variazioni: urbanistica e catastale. È importante quindi rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma. 

Cambio di destinazione d'uso Castino: quanto ti verrà a costare

Premesso che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Castino si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori qualora si effettuino
  • onorari dei professionisti che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà attendibile il preventivo.

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . Fate attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Castino agevolerà in tutto il procedimento.

Scopri le offerte per cambio destinazione d'uso e scegli la convenienza!