Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Castione della Presolana è infatti rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i componenti sostanze pericolose e il loro smaltimento va effettuato presso stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Castione della Presolana anche una fase di trattamento, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non soltanto evita la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Castione della Presolana ma permette di recuperare molte materie che saranno poi reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei castionesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Castione della Presolana e della provincia di Bergamo. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!