Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Fino del Monte, così come in ciascun comune del nostro Paese, è oggi uno dei temi essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti elettronici cresce fino al 5% ogni anno.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei finesi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da elettrodomestici per uso casalingo. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Fino del Monte?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure devi smaltire un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Fino del Monte ti consente di ottenere uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento attive a Fino del Monte.

Completa i campi del form online. Riceverai rapidamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai selezionare la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!