Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Castronuovo di Sant'Andrea

Questo servizio ti offre la possibilità di visionare le aziende di Castronuovo di Sant'Andrea e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Castronuovo di Sant'Andrea ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro basilare per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una disgrazia.

Acquistare un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi devono essere svolti.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Castronuovo di Sant'Andrea?

La normativa obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castronuovo di Sant'Andrea!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Castronuovo di Sant'Andrea!