Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Castroreale?

Riempi il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Castroreale. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico a Castroreale: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Castroreale in base a determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Castroreale?

Per redarre la Certificazione acustica a Castroreale verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".