Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Terme Vigliatore?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Terme Vigliatore saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili a Terme Vigliatore: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità emessa da una precisa attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Terme Vigliatore?

Completa il modulo che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Terme Vigliatore. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.