Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Castroreale deve avere?

Il numero di RLS, che ogni azienda a Castroreale deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà dunque almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende con un numero di lavoratori superiore a mille.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita on-line, tramite il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Corsi Rappresentante dei lavoratori (RLS) a Castroreale

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono tale ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di qualunque impresa e svolge la funzione di raccordo tra i lavoratori e il datore di lavoro per ciò che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

Trova la proposta più conveniente!