Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come isolare un locale?

Per insonorizzare un edificio nel comune di Cattolica occorre innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di isolamento acustico, quindi, vengono in genere eseguiti agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

In genere gli impianti a funzionamento continuo, come il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a sgradevoli rumori capaci di compromettere la quiete. Per questo, il servizio Isolamento acustico Cattolica permette di pianificare soluzioni su misura per eliminare il rumore generato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi appositamente studiati, in grado di incontrare i tuoi bisogni.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico. Eseguire opere di insonorizzazione permette di eliminare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la propagazione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Contatta le imprese della tua zona e ottieni le loro migliori proposte