Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti bisogna tenere conto delle caratteristiche specifiche. Fra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Caulonia hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino, sughero, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, la perlite, la vermiculite, la pietra pomice, la lana di roccia, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle del comune di Caulonia avrete l'opportunità di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico a Caulonia

L'isolamento termico viene realizzato, attraverso tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'assorbimento di calore dall'esterno durante l'estate.
Più una struttura sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più facile sarà gestire le temperature interne. Molto spesso, infatti, accade che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è riconducibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

Isolamento termico a Caulonia è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di ricevere più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratis e senza alcun impegno.

I problemi maggiori di isolamento termico si verificano in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Analogo discorso accade in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è quanto mai importante progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Quali parti della casa isolare?

Gli appartamenti di nuova costruzione  a Caulonia sono già concepiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non presentano particolari problemi. I palazzi più antichi potrebbero presentare deficit collegabili ad una carenza di isolamento termico. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Nonostante questo oggi esistono talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Ottieni tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Caulonia