Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Per quale motivo è essenziale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il Rappresentante necessita di una formazione specifica, riguardante i rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Cavaion Veronese deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

Questo è dunque così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di duecento;
  • 3 RLS per le aziende a Cavaion Veronese con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi un numero di lavoratori superiore ai 1000.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Cavaion Veronese deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali si affronteranno argomenti riguardanti la legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Scopri i centri di formazione di Cavaion Veronese!