Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

A cosa serve il Frazionamento Catastale a Cavallirio?

Come dice la stessa parola il Frazionamento è la suddivisione di un'unica struttura in più parti. Ciò permette di vendere le singole unità anche separatamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per rendere più agevole la spartizione dei beni ereditati.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si avrà un plusvalore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. È per questo che può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Cavallirio.

Per accedervi è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Cavallirio così come previsto anche nella Legge 164/2014.

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di un immobile?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le leggi di riferimento chiaramente sono diverse in un caso e nell'altro.

Quando si procede al frazionamento di un immobile è necessario tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici per cui è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Trovalo con Comune.info.

Quanto Costa il Frazionamento?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i principali sono:

  • Pratiche CILA
  • Tributo imposta catastale
  • Costo del professionista
  • Modifiche strutturali locale

Le pratiche riguardanti la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e la tassa catastale riguardano le spese fisse e si aggirano intorno ai 300 €, la parcella del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre gli interventi edili vanno calcolati a parte.

Contatta gli studi tecnici della tua zona!