Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Cavarzere è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Cavarzere, così come in tutti i comuni d'Italia, è attualmente uno dei temi basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti evidenziano una crescita continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Cavarzere si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio delle materie, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Cavarzere o della provincia di Venezia. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!