Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di formazione si acquisisce con il Corso RLS Cavatore?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve assicurare, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale a gestire i rapporti con i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Il corso RLS a Cavatore, della durata minima obbligatoria di trentadue ore, analizza alcuni argomenti, fra cui:
  • analisi dei rischi;
  • principi giuridici comunitari e nazionali e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • pianificazione delle procedure di protezione e prevenzione, nonché delle relative misure organizzative e tecniche;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Inoltra gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS a Cavatore

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Aggiornamento RLS a Cavatore

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione dovuta al mutamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Cavatore è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Scopri la proposta più conveniente!