Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Cave ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Cave prevede, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, in cui verranno trattati temi riguardo la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • consultazione sulla selezione degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • promozione di attività allo scopo di favorire la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia a Cave.

Scopri la proposta più vantaggiosa!